Sinalunga
Sinalunga è una cittadina di origine etrusca (IX-I sec. AC) che sorge nella splendida Val di Chiana senese, al confine con le province di Arezzo e Perugia.
Il paese conserva il fascino di un borgo medioevale, arroccato sulla sommità della collina che sovrasta il nuovo centro abitato. Il centro storico ospita monumenti storici importanti, quali il Teatro Ciro Pinsuti (1797) dedicato all’omonimo musicista sinalunghese allievo di Gioacchino Rossini, le chiese di Santa Maria delle Nevi e Santa Croce (XVII sec.), l’Auditorium di Santa Lucia, che nel secolo X era il luogo di riunione del Consiglio della Comunità, e la Collegiata di San Martino (XV sec.) al cui interno sono conservate opere d’arte risalenti al periodo Rinascimentale. Degno di nota è il Palazzo Pretorio (XIV sec.) con la sua torre campanaria medievale, anticamente sede del tribunale che conserva ancora lo stemma della famiglia dei Medici.
Sinalunga dispone di tutti i servizi di prima necessità ed è circondata dalla bellissima campagna toscana, con i suoi paesaggi collinari, i boschi secolari, le strade bordate dai cipressi, i vigneti e gli oliveti. La tradizione enogastronomica locale regala produzioni tipiche che possono essere apprezzate tutto l’anno, in particolare durante la prima settimana del mese di Ottobre, quando Sinalunga diventa protagonista attirando gente da tutto il territorio della Valdichiana con la storica Fiera alla Pieve, una tradizione che si ripete ormai da più di 100 anni e che valorizza e promuove uno dei prodotti locali d’eccellenza, la Chianina.
Siena
Situata a circa 50Km da Sinalunga, Siena è una straordinaria città d’arte dove il passato e il presente si mescolano e si confondono, dove il turista dimentica il mondo moderno per immergersi nel Medioevo e nel Rinascimento.
Piazza del Campo, la piazza centrale dalla caratteristica forma a ventaglio, è sede del Palazzo Pubblico (il municipio in stile gotico) e della Torre del Mangia, una slanciata torre del XIV secolo dalla cui bianca merlatura si gode di una vista stupenda.
Le diciassette storiche contrade dei quartieri cittadini (Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre e Valdimontone) si estendono tutt’intorno proprio a partire dalla piazza. Il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno, proprio in Piazza del Campo, si svolge il tradizionale Palio tra le diverse contrade, una corsa di cavalli montati a pelo che monopolizza l’attenzione della città per diversi giorni. Si tratta di una manifestazione storica, la rivisitazione di un’antica giostra medievale che è l’espressione dell’antichissima e radicata tradizione senese.
La città è ricchissima di siti storici, chiese, musei, pinacoteche ed orti botanici tanto da renderla una delle mete turistiche tra le più apprezzate al mondo.
Arezzo
Situata a circa 40 km da Sinalunga, Arezzo è una gemma sospesa nel tempo e che racconta una lunga storia che parte dagli Etruschi e dai Romani, attraversa il Medioevo e arriva al Rinascimento.
Il centro storico, facilmente visitabile a piedi, è ricco di arte, storia e cultura, con i suoi musei, le innumerevoli chiese, i monumenti, le botteghe storiche e le gallerie d’arte, luoghi dove si respira l’inconfondibile atmosfera di Toscana. Tra questi, la cinta muraria della Fortezza Medicea, esempio di architettura militare difensiva del XVI secolo, adiacente al Prato, il grande parco cittadino dove passeggiare immersi nel verde; le case di illustri poeti ed artisti, come il Petrarca e il Vasari, l’anfiteatro romano, gli affreschi di Piero della Francesca ed il crocifisso di Cimabue all’interno della chiesa di San Domenico.
La città è nota anche per importanti eventi, quali la Giostra del Saracino, un torneo equestre di origine medievale che divide la città in 4 quartieri e che si disputa due volte l’anno, a giugno e a settembre, o la Fiera Antiquaria, la prima manifestazione del genere in Italia che si tiene ogni primo sabato e domenica del mese.
Tra le sue valli del Tevere e dell’Arno è possibile visitare il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, uno dei più importanti d’Italia, il Santuario della Verna sorto in onore di San Francesco d’Assisi, con la sua con la sua vetta (m 1283) di faggi ed abeti, o l’Eremo di Camaldoli risalente all’anno mille.
Il territorio di Arezzo offre molte possibilità di vivere esperienze uniche, come attività all’aperto, in canoa sul fiume, in bici lungo le ciclovie oppure a passeggio nella natura, alla ricerca di storia e sapori genuini.
Firenze
Situata a circa 100 km da Sinalunga, Firenze è il capoluogo della Regione Toscana. Prestigiosa città d’arte, patria di Dante e culla della lingua italiana, posta sulle rive del fiume Arno, Firenze è circondata da meravigliose colline illuminate da una luce ambrata e diafana che ha ispirato i più grandi pittori e scrittori della storia.
Firenze infatti è tra le città più importanti ed amate al mondo per l‘arte, la cultura e l’architettura, soprattutto Medioevale e Rinascimentale, ed è la città con la maggiore concentrazione di opere d’arte e di interesse culturale a livello mondiale, basti considerare che mediamente ogni anno arrivano a Firenze circa 10 milioni di turisti da tutto il mondo.
In visita a Firenze non si può non ammirare Piazza del Duomo, Piazza della Signoria, ricca di opere scultoree come la statua del David di Michelangelo, le Gallerie dell’Accademia, il museo di Palazzo Vecchio, che espone al suo interno opere di Michelangelo, Donatello e del Vasari, o Palazzo Medici-Riccardi, dimora della famiglia Medici fino al ‘500. Come non citare Ponte Vecchio, costruito inizialmente dai Romani tra i due punti più vicini dell’Arno, e storicamente sede di antiche botteghe di gioiellieri attraverso il Corridoio Vasariano, oppure la Galleria degli Uffizi, una delle più importanti pinacoteche al mondo che ospita opere di inestimabile valore, come i dipinti del Botticelli, Giotto, Leonardo, Michelangelo e Raffaello.
Se si vuole ammirare una splendida vista panoramica su Firenze, soprattutto al tramonto, Piazzale Michelangelo è sicuramente una sosta obbligatoria. Grazie alle sue bellezze artistiche, Firenze è una città visitabile durante tutto l’anno e che offre tantissime opportunità di trascorrere dei momenti indimenticabili.
Cortona
Situata a poco meno di 30km da Sinalunga, Cortona è situata a sud della provincia di Arezzo vicino al confine con la regione Umbria.
Etruschi, Romani, Goti ed il Granducato di Toscana hanno lasciato a Cortona la testimonianza artistica e architettonica del loro passaggio. Questa piccola cittadina offre la possibilità di visitare musei, come quello dell’Accademia Etrusca, palazzi e ville storiche, le mura, i castelli e le importanti aree archeologiche e religiose, come il Convento delle Celle fondato da San Francesco d’Assisi nel 1211, o la Basilica Santuario di Santa Margherita, patrona di Cortona, in un viaggio emozionante che ci riporterà indietro nei secoli.
Il calendario eventi di Cortona è ricco di appuntamenti con i tanti concerti della stagione estiva, le opere teatrali, le mostre d’arte e del mobile antico, le numerose sagre eno-gastronomiche che si svolgono da giugno a settembre e la magia degli ormai tradizionali mercatini di Natale. Tra gli eventi più importanti vi sono sicuramente la Giostra dell’Archidado, rievocazione storica medievale che vede i vari quintieri della città sfidarsi in una gara di tiro con le balestre che si svolge la prima domenica di giugno, il festival internazionale della fotografia contemporanea Cortona on the Move ed il Festival di Musica Sacra, che si svolgono entrambi ogni anno nel mese di luglio.
Terra di artisti e di fede, crocevia di popoli e culture dalla storia millenaria, Cortona è arroccata su una collina piena di ulivi e vigneti. Qui il buon vivere si coniuga perfettamente con le eccellenze dell’enogastronomia locale, come la famosa bistecca di Chianina, la pasta ed i salumi tradizionali, i vini tipici del territorio e un olio d’oliva sopraffino.
Pienza
Situata a circa 20 km da Sinalunga, Pienza è un piccolo borgo della Valdorcia a pochi chilometri sia da Montalcino che da Montepulciano.
A differenza della maggior parte delle cittadine dei dintorni, le origini di Pienza non sono etrusco, romane o medioevali. La sua nascita è invece strettamente legata a quella di Enea Silvio Piccolomini, diventato Papa nel 1458 col nome di Pio II, che in questa zona nacque da una nobile famiglia senese e che volle costruire qui la sua residenza papale. Considerata la città ideale del Rinascimento, nel 1996 Pienza viene riconosciuta ufficialmente sito Patrimonio dell’UNESCO come meravigliosa testimonianza dei canoni urbanistici, dell’organizzazione razionale degli spazi e delle impareggiabili prospettive di piazze e palazzi tipici dello stile cinquecentesco.
Il centro storico di Pienza è un luogo curato, ricco di dettagli e di storia ed è circondato dalla bellezza paesaggistica della Val d’Orcia, che offre al visitatore tantissimi itinerari da esplorare: dagli antichi borghi medievali circostanti come Montalcino, San Quirico e Castiglione d’Orcia, Radicofani ed il piccolo gioiello fortificato di Monticchiello (che ogni estate mette in scena il suo spettacolo in piazza grazie alla Compagnia del Teatro Povero creato dagli abitanti del piccolo paese), alle varie chiese sparse sul territorio circostante o ai suggestivi percorsi di trekking a piedi o a cavallo. Se giungete a Pienza non potete non assaggiare la bistecca o il ragù di Chianina con gli imperdibili pici toscani, l’Aglione Dop o il pecorino di Pienza, vanto di questo territorio. Proprio dedicata a questo prodotto è la Fiera del Cacio con il Gioco del cacio al fuso che si tiene ogni prima domenica di settembre, oltre alle numerose mostre d’arte e le rassegne culturali e musicali anche di livello nazionale che si svolgono tutto l’anno.
Montalcino
A circa 40 km da Sinalunga si trova un incantevole borgo medievale, quasi fiabesco, circondato da una possente cinta muraria e dominato da un antico castello di autentica perfezione architettonica. Montalcino, è una bellissima città storica immersa nello splendido paesaggio del Parco Naturale della Val’Orcia.
La città, già rinomata per i suoi vini rossi nel XV secolo, è famosa in tutto il mondo per la produzione del prezioso vino Brunello di Montalcino, uno dei migliori vini italiani e tra i più apprezzati al mondo.
Montalcino, tuttavia, non è solo vino ma è anche arte e cultura. Il centro storico è dominato dalla possente Rocca costruita nel 1361, da cui si gode un panorama spettacolare. La fortezza è rimasta praticamente intatta sin dal Medioevo e spesso diventa lo scenario ideale per festival, eventi e concerti, come il famoso Jazz & Wine Festival, che si tiene a luglio ogni anno, oppure la Sagra del Tordo, una competizione di tiro con l’arco in stile medievale con cortei e danze storiche che si tiene ogni anno durante l’ultimo fine settimana di ottobre.
Le stradine ed i vicoli di Montalcino sono davvero incantevoli e il borgo è il luogo ideale dove passeggiare tra deliziosi negozi di arti e mestieri, caffè, ristoranti e wine bar e gustare dell’ottimo cibo e vino. Non si può infine dimenticare di menzionare l’Abbazia di Sant’Antimo a pochi minuti da Montalcino, una bellissima ed evocativa abbazia romanica risalente al XII secolo che secondo la leggenda fu fondata da Carlo Magno nel 781.
Perugia
Situata a 62.5 km. Celebre città ricca di storia e monumenti, rinomata per una delle più antiche Università di studio, sorge su un colle sulla valle del Tevere.
Assisi
Situata a 83.2 km. La suggestione artistica di questi luoghi deriva in gran parte dalla spiritualità legata a S. Francesco che permea una città d’arte dall’aspetto medioevale e ancora intatto. . Si trova a meno di due ore da Roma e perfino le coste della Maremma sono tutte raggiungibili facilmente (max 110 km) grazie alla posizione lungo una via della campagna toscana, immersi nel suo verde, con i suoi casolari in pietra e mattoni ed innumerevoli paesi medioevali.